UIF Unione Italiana Fotoamatori


Vai ai contenuti

Affiliazione Soci

REGOLAMENTI

REGOLAMENTO AFFILIAZIONE SOCI UIF


In applicazione dall'articolo 1 dello Statuto, il Consiglio Direttivo delibera il seguente regolamento teso alla individuazione delle regole di affiliazione dei singoli fotoamatori (nel seguito: "Soci") , Club Fotografici e/o Associazioni Culturali (nel seguito: "Fotoclub Affiliati")

1a) L'ammissione nella Associazione nella forma di Socio è subordinata alla presentazione di apposita Scheda di iscrizione scritta da parte degli interessati contenente:
a)- Indicazione dei dati anagrafici
b)- Dichiarazioni inerenti il trattamento dei dati personali ai fini associativi
c)- La sottoscrizione e la data.
La scheda di iscrizione deve essere accompagnata dal versamento della quota sociale annuale prevista per l'anno al quale si richiede l'iscrizione; in assenza di tale versamento la richiesta di associazione è da considerarsi automaticamente respinta. Il versamento della quota deve avvenire di norma entro il 31 gennaio dell'anno per il quale si effettua l'iscrizione. Eccezione a tale regola è costituita dalla prima iscrizione alla Associazione che può avvenire in qualunque momento dell'anno stesso. Per i Soci che versano le loro quote associative attraverso i loro Foto Club o i loro Dirigenti periferici UIF, tali quote associative possono pervenire alla Segreteria Nazionale entro il 28 febbraio dell'anno per la quale si versa l'iscrizione.

Nel richiedere l'iscrizione alla associazione il Socio implicitamente accetta di attenersi allo Statuto della Associazione UIF, ai suoi Regolamenti interni e alle Delibere adottate dal CDN e dagli altri organi della Associazione.

1b) I Soci si dividono in :
Ordinari
Ordinari familiari
Junior
Junior familiari
Onorari.

La qualifica di Socio da diritto a partecipare alla vita associativa dell'UIF.

1) sono Soci Ordinari i singoli fotoamatori;
2) sono Soci Ordinari familiari quei soci che risiedono nello stesso indirizzo del socio ordinario;
3) sono Soci Junior i singoli fotoamatori fino al compimento del venticinquesimo anno;
4) sono Soci Junior familiari quei soci che risiedono nello stesso indirizzo del socio ordinario.
5) sono Soci Onorari le persone che il Consiglio Direttivo individua per il loro significativo contributo dato alla promozione della fotografia.

I Soci Onorari pur costituendo un patrimonio di "Benemeriti" non acquisiscono particolari diritti.
I Soci Onorari non sono tenuti al versamento della quota associativa annuale.
Le quote associative per i Soci sono individuate annualmente dal Consiglio Direttivo Nazionale e possono essere differenziate tra tutte le tipologie di Soci, con la quota per i Soci Junior che non può in ogni caso superare quella per i Soci ordinari.
Hanno diritto al voto e possono accedere alle cariche sociali: i Soci ordinari, i soci ordinari familiari, i Soci Junior e i soci Junior familiari purchè maggiorenni (età maggiore di 18 anni)

1c) La qualità di Socio si perde per
- recesso volontario
- esclusione
- decesso

Il socio può recedere inviando alla Segreteria Nazionale la richiesta di recesso e diventa automaticamente accettata entro 1 mese dalla ricezione da parte della Segreteria Nazionale.


La Segreteria Nazionale relazionerà al CDN su i Soci che presentano istanza di recesso. Il recesso volontario non da diritto a rimborsi, neppure parziali, sulla quota annuale di iscrizione alla Associazione.

Il socio può essere escluso per :
a) mancato versamento della quota associativa
b) comportamento contrastante con le finalità della Associazione
c) violazione degli obblighi Statutari e dei regolamenti Associativi

L'esclusione per il caso di cui al comma a) avviene per presa d'atto del mancato versamento della quota associativa nei termini previsti, previo avviso al Socio stesso contestuale all'invio del primo Gazzettino Fotografico successivo alla scadenza dei termini per l'iscrizione alla Associazione.
L'esclusione per i casi di cui ai commi b) e c) avviene, come da Statuto, su delibera del CDN previa proposta motivata del Collegio dei Probiviri, dopo le opportune verifiche e avendo fornito al Socio contestazione scritta degli addebiti e avendo dato allo stesso la facoltà di replica.

Il Socio receduto, escluso, deceduto non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate, né ha alcun diritto sul patrimonio dell'Associazione.

1d) Sono definiti " Fotoclub Affiliato U.I.F. " quelle associazioni fotografiche, club fotografici, circoli fotografici ed assimilati che annoverano tra i loro soci almeno 3 (tre) Soci Ordinari e/o Soci Junior maggiorenni e/o Soci Onorari iscritti alla U.I.F., e fanno richiesta alla Segreteria Nazionale di essere Fotoclub Associato UIF, con il relativo inserimento nell'Annuario UIF nell'elenco dei Circoli Affiliati.
I Fotoclub Affiliati non versano alcuna quota associativa aggiuntiva a quelle dei loro Soci iscritti UIF
I Fotoclub Affiliati non hanno diritto di voto in Assemblea Ordinaria dei Soci in quanto fotoclub, ma, ovviamente possono votare i loro soci che sono anche Soci UIF.






Torna ai contenuti | Torna al menu