UIF Unione Italiana Fotoamatori


Vai ai contenuti

Art.31 Statuto

REGOLAMENTI

Unione Italiana Fotoamatori
REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL'ARTICOLO 31 DELLO STATUTO UIF
(Modalità di elezione del Segretario Regionale)
(Approvato dal CDN nella riunione del 21.11.2010 a Livorno)



1) Si possono candidare tutti i soci ordinari e junior dal compimento del 18° anno di età che sono in regola con la quota sociale per l'anno in corso e che abbiano maturato, almeno, tre anni di iscrizione all'UIF (compreso l'anno in corso). Il Presidente, sentito il parere del CDN, può, per motivi eccezionali o per altre cause di interesse associativo, valutare la possibilità di far candidare anche il socio che non abbia maturato i tre anni di iscrizione.
L'Assemblea è valida in prima convocazione con la presenza del 50% più uno dei soci iscritti , ed in seconda convocazione qualsiasi sia il numero dei soci presenti. Tra la prima e la seconda convocazione deve esserci un margine di almeno un'ora.

2) Nel caso di mancata candidatura nelle elezioni Segreterie regionali, il Presidente dà mandato ad un socio di assumere l'incarico ad Interim fino alle prossime elezioni.

3) Le elezioni devono essere effettuate a scrutinio segreto. In caso di unica candidatura si potrà procedere a votazione palese per alzata di mano.

4) In ambito di Assemblea viene costituita un Commissione Elettorale presieduta da un Presidente individuato tra i soci presenti, di due scrutatori e di un Segretario che si occupa di tutta la procedura elettorale, tutti scelti tra i non candidati eleggibili.

5) Ogni socio oltre al suo voto, può rappresentare con una sola delega scritta un altro socio, da presentarsi al momento dell'iscrizione al Convegno Regionale.

6) La convocazione del Convegno Regionale deve essere inoltrata almeno due mesi prima della data di convocazione dell'Assemblea attraverso il Gazzettino Fotografico o per lettera ordinaria inviata a tutti i Soci del territorio di competenza, e deve riportare l'invito a tutti i Soci che intendono eventualmente candidarsi di presentare la loro candidatura per scritto; copia della lettera di convocazione deve essere inviata alla Segreteria Nazionale per essere inserita negli atti della Associazione e al Presidente Nazionale per opportuna conoscenza.

7) Le candidature da parte dei soci devono pervenire in forma scritta al Segretario Regionale uscente ; possono essere accettate candidature presentate entro e non oltre dieci giorni dalla data di convocazione assembleare.

8) In caso di parità nel numero di voti di uno o più candidati prevale l'anzianità di iscrizione all'UIF e, in caso di ulteriore parità, prevale l'anzianità anagrafica. In caso di rinuncia o decadimento per altre cause del Segretario Regionale eletto secondo queste regole, subentra in tale carica il primo dei non eletti. In caso di unica candidatura si potrà procedere a votazione palese per alzata di mano.

9) Rimane inteso che le segreterie regionali devono essere rinnovate entro l'anno solare del rinnovo del CDN.



Torna ai contenuti | Torna al menu