concorso-decontra-giovani - UIF Unione Italiana Fotoamatori

Vai ai contenuti

Menu principale:

concorso-decontra-giovani

 
10° Concorso Fotografico Nazionale  "Premio Decontra 2020” per il tema obbligato
“L’AMORE E’ …”SEZIONE GIOVANI

          In data 10 dicembre 2020, presso la sede di Aspherya_Cultura & Dintorni alle ore 18:30 in collegamento remoto con la piattaforma Zoom, si è riunita la giuria composta dai Sigg.ri Stefania Catalano, Simona Cinosi, Teresa Paganetti, Roberto Scannella e Valerio Tiberio per dare corso ai lavori inerenti la valutazione delle opere a tema obbligato della X edizione del Premio Decontra 2020 “L’amore è….” per la Sezione Giovani. Vengono eletti all'unanimità il Sig, Valerio Tiberio in qualità di Presidente e la Sig.ra Teresa Mirabella in qualità di Segretario.  Sono pervenute soltanto n. 13 foto da parte di n. 4 piccoli concorrenti. La giuria rileva la deludente adesione da parte dei giovani al concorso nazionale a loro dedicato. La scarsa adesione è in gran parte da imputare all’impossibilità per l’edizione 2020, di poter svolgere il concorso in estemporanea, modalità questa di sicuro più congeniale per i ragazzi. Infatti, durante la tradizionale giornata delle mostre ed eventi del Premio Decontra svolta negli anni precedenti, i genitori e gli insegnanti hanno potuto spronare e guidare più agevolmente i ragazzi coinvolgendoli a scattare.   Date le attuali restrizioni connesse all’emergenza sanitaria da coronavirus, la giuria non si è potuta riunire in presenza, pertanto, ai giurati in data 8 dicembre sono stati trasmessi, con codifica criptata, i files dei singoli lavori pervenuti al fine di poterli esaminare in modo disgiunto. In data 11 dicembre, in collegamento Zoom dalle ore 18:30 alle ore 19:35, i cinque giurati hanno confrontato le rispettive scelte aprendo la discussione. La valutazione è stata effettuata verificando l’attinenza al tema assegnato e la creatività degli autori, anche con uno sguardo un po’ indulgente data la loro giovanissima età. Dopo attenta analisi, la giuria ha espresso il risultato con la seguente modalità: comparazione ad eliminazione successiva, e ha deciso di assegnare i premi stabiliti come segue:
FOTO PREMIATE
-1° premio tema obbligato assegnato a DI NICOLA ANDREA (anni 11) con la foto n. 3 (1) "L’amore è…il pranzo della domenica” - Il ragazzo, ha realizzato una gradevole immagine interpretando in modo originale il concetto dell’amore attraverso un cuore ed una freccia fatti di pasta e farina. L’immagine è tecnicamente corretta e ben ponderata.
-2° premio tema obbligato assegnato a DI DONATO VITTORIA (anni 7) con la foto n. 2 (3) “Sposi in punta di dito"- Decisamente graziosa e creativa l’immagine presentata dalla piccola autrice. Lo sfondo unico nero e due dita colorate con occhi ed espressioni raffigurano la stilizzazione di uno sposo e di  una sposa, con addirittura un velo. Ha rappresentato il concetto dell’amore in modo simbolico.  
-3° premio tema obbligato assegnato a DE ROSA ELISABETTA (anni 11) con la foto n. 1(3) “Nuvola e Micio"- La foto, da un punto di vista tecnico, sicuramente non è perfetta, tuttavia, la giuria ha apprezzato la spontaneità dell’immagine scattata con il cellulare dalla piccola concorrente, rispettando il tema con quei due gatti colti al volo che sembrano baciarsi.
SEGNALATA Di Nicola Giulia, con la foto n. 4 (2) “L’amore è…cura per i prodotti del proprio orto”;
AMMESSE n. 2 foto.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu