Storia UIF - UIF Unione Italiana Fotoamatori

Vai ai contenuti

Menu principale:

"La nostra storia"
di Emilio Flesca

Anni or sono, esattamente nel novembre del 1987, attraverso le colonne del "Gazzettino Fotografico" che allora si stampava con una veste caratterizzata in bianco e nero e diffuso in tutta Italia, si avviò, con scopi essenzialmente promozionali, il “Super Club Amici del Gazzettino Fotografico”. Oggi usciamo con la tiratura di alcune pagine a colori e fra i fotoamatori, solo chi ha ora i capelli grigi, ricorderà quel tipo di edizione della nostra testata. Anche in quel contesto la stessa fu promotrice, assai incentivante, di una ambita attività ricreativa e culturale del settore fotografico. Ciò posto, grazie al ruolo che si è dato a quella iniziativa dell’epoca e ad alcuni prestigiosi nomi del Direttivo e (forse) ai molteplici “gadget” offerti dal giornale, si è, con tempestiva sollecitudine, formata una base sociale con più di trecento unità, reperite, esemplificando la provenienza nazionale, dalle Alpi alla Sicilia. Dobbiamo dire, per integrità di cronaca, che in quella fase iniziale il Consiglio Direttivo si componeva come segue: Presidente, Di Pietro Paolo di Siracusa; Vice Presidente - Segretario, Flesca Emilio di Reggio Calabria; Tesoriere, Romeo Giuseppe di Reggio Calabria e i Consiglieri, Marocchi Giovanni di Chieti; Corvino Enzo di Fano(PU); Rotondi Giustino di Spoleto(PE); Frisina Pasquale di Latina; Schimizzi Carmelo di Locri(RC); Di Benedetto Nicola di Monfalcone(GO); Mancuso Antonio di Cellara(CS); Martinengo Luigi di Alessandria; Mileto Franco di Polistena(RC); Stramandinoli Pasquale di Arena(CZ).Bruciando le tappe della involuzione desiderata con più ampio respiro, si cambiò la dizione di origine in “National Fotoclub” ;poi modificandola definitivamente in “Unione Italiana Fotoamatori” (UIF). La suddetta dizione fu sancita mediante verbale di fondazione redatto dal Prof. Simoncelli Bruno di Pescara, un pugliese veterano della fotografia e incaricato a titolo onorario, il quale ha raccolto le firme dei presenti facendoli sottoscrivere in calce al documento, il 5/11/1988. Dal documento di fondazione citiamo le firme : Paolo Di Pietro, Antonio Mancuso, Giuseppe Romeo, Emilio Flesca, Giovanni Marocchi e dello stesso Bruno Simoncelli. Inoltre è da stigmatizzare l’affiliazione, entro breve lasso di tempo dalla costituzione, di ben 25 Foto club che non si indicano in cadauna intestazione per non rendere prolissa la citazione, senza peraltro nulla togliere al merito del convivio di aggregazione. C’è da dire altresì, ad onor del vero, che pur non essendo stati presenti nella stesura sopra detta del documento di fondazione, altri amici possono essere considerati fautori della stessa U.I.F. visto e considerato che sono statia tutto tondo”, vicinissimi all’Associazione con l’azione e con le opere :Giordano Antonino di Palermo, Campisi Vincenzo di Avola (SR), Rotta Giuseppe di Reggio Calabria, Malizia Luigi di Parma.


Nomi che ritroviamo eletti per acclamazione in gran parte quali componenti del :
I°DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A NOTO (SR),organizzato dall’Associazione Fotografica “Prisma”, presso l’Hotel Eloro della marina.
Presidente Di Pietro Paolo di Siracusa. Applaudito come Presidente Onorario, Ascoli Riccardo di Roma. Vice Presidente Sud e Segretario Flesca Emilio di Reggio Calabria.
Vice presidente Nord, Bernardini Giancarlo di Alpinano(TO). Vice. Presidente Centro, Petroni Vincenzo -Bari. Vice Segretario; Romeo Giuseppe di Reggio Calabria;
Consiglieri Marocchi Giovanni di Chieti; Corvino Enzo di Fano(PU); Rotondi Giustino di Spoleto(PG);; Schimizzi Carmelo di Locri(RC); Mancuso Antonio di Cellara(CS)); Stramandinoli Pasquale di Arena(CZ);Mileto Franco di Polistena(RC); Rinaldi Mario di Taranto. I due Consiglieri, Caruso Franco di Noto(SR) e Gaudioso Nello di Ragusa rimpiazzano Frisina Pasquale di Latina e Di Benedetto Nicola di Monfalcone(GO).
Tesoriere Muzzupappa Antonio di Reggio Calabria; Coordinatore Mostre Campisi Vincenzo di Avola(SR); Revisori dei Conti Occhiuto Antonino di Villa S.G.(RC) e Palamara Domenico di Reggio C.
" Insediatisi con l’auspicio “in pectore” di poter elevare il cuore e le menti dei soci nella consapevolezza reale di una sigla nazionale veramente emblematica delle immagini ; ma attuando i rapporti mediante democrazia e secondo la moralità necessaria per una quanto mai limpida gestione. "
II° DIRETIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A SANTA FLAVIA(PA), organizzato con gli auspici dell’Associazione Nuova Comunicazione Visiva e dal Dr.Ascoli Riccardo presso il Zagarella Palace Hotel .Sponsor Kodak, Agfa, Randazzo,,Sicily Photo Import.Fra gli addetti ai lavori si notano il Presidente Di Pietro Paolo Il Vice Presidente Sud Flesca Emilio il Vice Presidente Centro Petroni Enzo, assente il Vice Presidente Nord Bernardini Giancarlo impedito a presenziare, e inoltre il nuovo Segretario Nazionale Romeo Giuseppe, già vice di Flesca ed altresì, fra i Consiglieri in carica, Caruso Franco. E ancora il maestro della Fotografia Campisi Enzo.
III° DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A GROSSETO organizzato dal Gruppo Fotografico D.L.F. presso l’Hotel Lola della Marina di Grosseto. Presidente Dr Ascoli Riccardo, presentato a Noto(SR) al CDN dallo stesso Di Pietro quale suo sostituto essendo probabilmente costretto a dimettersi per motivi di salute in famiglia. SegretarioNazionale,Romeo Giuseppe, Vice Presidenti,Rotondi Giustino, Flesca Emilio, Petroni Vincenzo. Oltre i Consiglieri in carica,Puleo Giuseppe, Romano Stefano, Condò Ernesto Marocchi Giovanni, Mancuso Antonio, Scarabottini Andrea, Mastrogiuseppe Marinello. I supplenti, Fani, Matacera e Freni.
IV° DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A MONOPOLI (BA), organizzato dalVice Presidente Petroni Vincenzo. Presso l’Hotel Villaggio di Torrecintola. Presidente, Dr Ascoli Riccardo, Segretario Nazionale, Romeo Giuseppe, Vice Presidenti, Del Ghianda Fabio, Petroni Vincenzo, Flesca Emilio. Nuovi Consiglieri, Montarsolo Enzo di Napoli, Bellia Antonino di Palermo, Cammarella Domenico di Bari.
V°DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A CETRARO(CS), organizzato dalla Segreteria Prov.UIF di Cosenza presso il Grand Hotel San Michele(cinque stelle) con gli sponsor Kodak, Randazzo, Print Center.-Il CDN rimasto invariato Presidente, Dr Ascoli Riccardo, Segretario Nazionale, Romeo Giuseppe, Vice Presidenti, Del Ghianda Fabio, Petroni Vincenzo, Flesca Emilio.
Consiglieri, Montarsolo Enzo di Napoli, Bellia Antonino di Palermo, Cammarella Domenico di Bari.
Si è fatto come sempre il punto sugli eventi intercorsi compiacendosi di trarre la conclusione che noi foto amatori siamo forse eccessivamente rumorosi, ma questa rumorosità, spesso, è indice del piacere di stare insieme in un cocktail di pretese e simpatie, di cinismo e di buon cuore assai affascinante.
VI°DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A VIETRI SUL MARE (SA), organizzato dalla Segreteria Regionale UIF Campania presso il Loid’s Baia Hotel(cinque stelle).Sponsor Kodak, Randazzo, Print Center e altri. Presidente,Dr Ascoli Riccardo, ,Vice Presidente Nord Del Ghianda Fabio Vice Presidente Centro Petroni Vincenzo, VicePresidente Sud Flesca Emilio. Consiglieri Romano Stefano, Cammarella Domenico,Marocchi Giovanni, Puleo Giuseppe, Bellia Antonino, Montarsolo Enzo.
VII° DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A SAN VINCENZO (LI), organizzato dal Circolo Fotoamatori San Vincenzo nell’Hotel Villa Marcella. Presidente Dr Ascoli Riccardo, Vice Presidente Nord Del Ghianda Fabio, Vice Presidente Centro Petroni Vincenzo, Vice Presidente Sud, Flesca Emilio. Consiglieri Romano Stefano, Marocchi Giovanni, Cammarella Domenico, Puleo Giuseppe, Bellia Antonino, Montarsolo Enzo. Ospite d’onore: Baracchini Caputi della Redazione di Fotografare.
VIII° DIRETTIVO NAZIONALE CON LAVORI DEL CONGRESSO A CANNITELLO DI VILLA S.G.(RC),organizzato dal Gruppo Fotografico Fata Morgana presso il Grand Hotel Altafiumara. Sponsor Kodak, Agfa, Fugj, Print Center e Randazzo. Presidente Dr Ascoli Riccardo, Vice Presidente Nord Del Ghianda Fabio, Vice Presidente Centro Petroni Vincenzo, Vice Presidente Sud, Flesca Emilio. Consiglieri Romano Stefano, Marocchi Giovanni, Cammarella Domenico, Puleo Giuseppe, Bellia Antonino, Montarsolo Enzo. Revisori dei Conti, Rotta Giuseppe e Anselmo Maurizio.
IX° DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A FASANO (BR), Organizzato dal Vice Presidente UIF incaricato per l’Italia Centrale Petroni Vincenzo presso l’Hotel Sierra Silvana. Per il suffragio dei voti : Presidente, Del Ghianda Fabio, Vice Presidente Vicario Flesca Emilio, Segretario Nazionale, Romeo Giuseppe, Vice Presidente Nord, Marchetti Valter, Vice Presidente Centro, Montarsolo Enzo, Vice Presidente Sud, Bellia Antonino. Consiglieri, Uccellatore Franco, Romano Stefano, Puleo Giuseppe, Tagliaferri Rodolfo, Petroni Vincenzo. Commissione artistica e culturale Uccellatore, Campisi Enzo, Mancuso Antonio, Flesca Emilio. Revisori dei Conti, Rotta Giuseppe, Anselmo Maurizio. Ascoli Riccardo Presidente uscente onorario.
X°DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A PALERMO- Per il decennale i soci del Foto club Fotogramma, organizzatore della manifestazione, con il Segreterio Regionale Giordano Antonino presso il Kafara Hotel (quattro stelle), si sono fatti (come si suole dire) davvero in quattro per dare lustro alla fatidica ricorrenza e, come tutti gli altri palermitani, hanno accolto i convenuti con fare sociale cordialissimo, per rendere il soggiorno entusiasmante e indimenticabile. Presidente, Del Ghianda Fabio, Vice Presidente Vicario Flesca Emilio, Segretario Nazionale, Romeo Giuseppe, Vice Presidente Nord, Marchetti Valter, Vice Presidente Centro, Montarsolo Enzo, Vice Presidente Sud, Bellia Antonino. Consiglieri, Uccellatore Franco, Romano Stefano, Puleo Giuseppe, Tagliaferri Rodolfo, Petroni Vincenzo. Commissione artistica e culturale Uccellatore, Campisi Enzo, Mancuso Antonio, Flesca Emilio. Revisori dei Conti, Rotta Giuseppe, Anselmo Maurizio. Ascoli Riccardo Presidente uscente onorario.
XI°DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A PESCARA: Organizzatore- Segreterio Regione Abruzzo Lufino Giovanni e Gruppo Fotografico La Genziana presso l’Hotel San Marco di Francavilla a Mare(PE). Presidente e ad interim per il Nord Italia Del Ghianda Fabio, Vice Presidente Vicario Flesca Emilio Vice Presidente Sud Bellia Antonino. Vice Presidente Centro Montarsolo Enzo .Subentrano Tre Nuovi Consiglieri, Chiolo Omero, Montalbano Vincenzo, Giordano Antonino. Revisori dei Conti, Rotta Giuseppe, Anselmo Maurizio. Nuovo Presidente Onorario Dr, Zaccone Francesco titolare dell’Azienda fotografica “Print Center” di Messina.
L’UIF entra in Internet con il sito http://www.uif-net.com ideato e curato dal Web master Matteo Savatteri.
XII°DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A ISCHIA (NA)- Organizzatore Gruppo Fotografico Sannita e dal Segretario UIF Regione Campania Petretti Cosimo. Presidente e ad interim per il Nord Italia Del Ghianda Fabio, Vice Presidente Vicario Flesca Emilio Vice Presidente Sud Bellia Antonino. Vice Presidente Centro Montarsolo Enzo. Consiglieri, Uccellatore Franco, Tagliaferri Rodolfo, Romano Stefano, Petroni Vincenzo, Montalbano Vincenzo, Giordano Antonino, Chiolo Omero. Revisori dei Conti, Rotta Giuseppe, Anselmo Maurizio. Presidente Onorario,Dr. Zaccone Francesco. Dal 1999 U.I.F. aderisce alla P.S.A.(Photographic Society of America) e da maggio 2003 il pubblicista e fotoamatore Savatteri Matteo di Messina è il nuovo Direttore del “Gazzettino Fotografico”, al posto del Dr. Romeo Vincenzo, non più disponibile causa malattia. IL CDN e i Soci sentono di doverlo ringraziare con mille auspici di salute .
XIII°DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A CAORLE (VE)- Organizzatore Segretaria Prov.UIF Venezia, Gasparini Simonetta che ha programmato inoltre due gite, la prima nella stupenda Venezia e la seconda nell’interland del veneto altrettanto stupendo. Presidente e ad interim per il Nord Italia Del Ghianda Fabio, Vice Presidente Vicario Flesca Emilio Vice Presidente Sud Bellia Antonino. Vice Presidente Centro Petroni Vincenzo in sostituzione di Montarsolo Enzo, purtroppo deceduto. Consiglieri, Uccellatore Franco, Tagliaferri Rodolfo, Romano Stefano, Montalbano Vincenzo, Giordano Antonino, Chiolo Omero. Revisori dei Conti, Rotta Giuseppe, Anselmo Maurizio. Presidente onorario Dr. Zaccone Francesco.
XIV°DIRETTIVO NAZIONALE CON I LAVORI DEL CONGRESSO A MORCONE (BN)-Organizzatore Gruppo Fotografico Sannita e dal Segreterio UIF Regione Campania Petretti Cosimo, con competenza sottile tanto da rendere piacevolissimo il soggiorno ai congressisti ivi convenuti. Presidente e ad interim per il Nord Italia Del Ghianda Fabio, Vice Presidente Vicario Flesca Emilio Vice Presidente Sud Bellia Antonino. Vice Presidente Centro Petroni Vincenzo in sostituzione di Montarsolo Enzo, purtroppo deceduto. Consiglieri, Uccellatore Franco, Tagliaferri Rodolfo, Romano Stefano, Montalbano Vincenzo, Giordano Antonino, Chiolo Omero. Revisori dei Conti, Rotta Giuseppe, Anselmo Maurizio.Presidente onorario Dr. Zaccone Francesco.
XV°DIRETTIVO NAZIONALE CON LAVORI DEL CONGRESSO A GELA(CL)- Organizzatore Gruppo Fotografico UIF Gela. Rieletto Presidente DEL Ghianda Fabio, Riconfermato Vice Presidente Vicario Flesca Emilio, Vice Presidente, Bellia Antonino Segretario Nazionale Romeo Giuseppe,. Consiglieri Peluso PierLuigi, Vernaglione Giovanni, Graziani Gianfranco, Tagliaferri Rodolfo, Marotta Diamante, Masini Luciano, Agate Vincenzo, Miccichè Calogero, Montalbano Vincenzo, Giordano Antonino, Uccellatore Franco. Probi Viri Damiani Salvatore, Ferretti Paolo, Pecoraro Domenico. Revisori dei Conti, Rotta Giuseppe e Anselmo Maurizio e Monti Giuseppe, (supplente).Presidente onorario Dr. Zaccone Francesco. Si ricorda anche che nel corso degli anni l’Associazione, ha promosso Mostre Nazionali Fotografiche, Personali e Collettive d’Autore e ha elargito Onorificenze e Benemerenze in campo nazionale. Sempre in campo nazionale ha distribuito gratuitamente, in edizione bianco nero e colore, l’Annuario e il Gazzettino Fotografico. Ha indetto una statistica ed inoltre ha passato per la stampa, dei libri auto gestiti dai soci, curati da Bellia e Romeo, e un calendario a colori, pure auto gestito dai soci.
In conclusione desidero stigmatizzare altresì che durante questi tre lustri di vicenda vissuta con e per la fotografia si sono instaurati molteplici rapporti umani e sociali. Risvolti che reputo assai importanti e corroboranti, comunque non da meno ai fini della stessa arte, tecnica, estetica, cultura delle immagini che la sigla promuove come Associazione.



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu