Affiliazione Soci - UIF Unione Italiana Fotoamatori

Vai ai contenuti

Menu principale:

Affiliazione Soci

REGOLAMENTI

NUOVO REGOLAMENTO AFFILIAZIONE SOCI UIF

(Approvato dal CDN nella riunione del 23-11-2019 a Vinci)

 
In applicazione dello Statuto, il Consiglio Direttivo Nazionale delibera il seguente regolamento teso alla individuazione delle regole di iscrizione, sospensione e cancellazione dei singoli soci, nonché  delle affiliazioni, sospensioni e cancellazioni delle Associazioni fotografiche (Fotoclub), delle Associazioni culturali con scopi anche fotografici  e dei Gruppi fotografici.
 
SOCI SINGOLI PERSONE FISICHE
 
 Prima iscrizione
 
L’ammissione nella Associazione in qualità di Socio è subordinata alla presentazione di apposita Scheda di iscrizione sottoscritta da parte degli interessati contenente:
a)- Indicazione dei dati anagrafici
b)- Dichiarazioni inerenti il trattamento dei dati personali ai fini associativi
c)- La sottoscrizione e la data.
La scheda di iscrizione deve essere accompagnata dal versamento della quota sociale annuale prevista per l’anno al quale si richiede l’iscrizione; in assenza di tale versamento la richiesta di iscrizione è da considerarsi automaticamente respinta.
La domanda di prima iscrizione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e i relativi diritti di qualsiasi genere decorreranno dalla data di conferma dell’accettazione dell’iscrizione e della comunicazione del numero di tessera.

Rinnovi iscrizione per gli anni successivi al primo

Il versamento della quota annuale per i rinnovi successivi al primo dovrà avvenire entro il 31 Marzo dell’anno per il quale si rinnova l’iscrizione.
E’ consentito effettuare versamenti cumulativi, contenenti le quote riferite a più soci, anche per il tramite dei propri Fotoclub affiliati o tramite i Dirigenti periferici, purchè gli stessi rinnovino contestualmente o abbiano già rinnovato l’iscrizione alla U.I.F., in tal caso nella causale di versamento dovranno essere indicati i nominativi dei soci interessati e inviare copia del versamento e l’elenco dei soci interessati alla Segreteria Nazionale tramite l’apposita casella di posta elettronica o tramite posta tradizionale al fine di consentire la debita registrazione nel Registro dei soci e l’emissione delle tessere annuali.
Trascorso il termine del 31 Marzo il socio che non ha ancora adempiuto al versamento per il rinnovo del tesseramento viene considerato momentaneamente sospeso da socio e da tutti i diritti spettanti ai soci e tali diritti potranno riprendere solo dopo aver regolarizzato il versamento della quota.
La Segreteria Nazionale, scaduto il termine del 31 Marzo e avendo constatato lo stato di mancato versamento di rinnovo del tesseramento del socio, lo inviterà tramite e-mail e/o telefonicamente a sanare e regolarizzare il suo stato entro il termine di 30 (trenta giorni) dall’invio della comunicazione.
Al socio sospeso per mancato rinnovo verranno annullati anche tutti i punteggi validi per la statistica o per onorificenze o per altri vantaggi riservati ai soci dallo stesso acquisiti dal 1 Gennaio dell’anno e fino alla data del versamento della quota annuale di rinnovo dell’iscrizione. Il diritto di acquisizione dei punteggi decorrerà dalla data dell’effettivo versamento della quota di rinnovo annuale.
La Segreteria Nazionale, nulla ricevendo entro il termine indicato nella lettera inviata al socio per la regolarizzazione della sua posizione, ne dichiarerà la decadenza della qualifica di socio e disporrà la sua cancellazione dal Registro dei Soci.
Nel richiedere l’iscrizione il Socio implicitamente accetta di attenersi allo Statuto della Associazione UIF, ai suoi Regolamenti interni e alle Delibere adottate dal CDN e dagli altri organi della Associazione.
 
Categorie dei soci

I Soci si dividono in :
1.    Ordinari
2.    Ordinari familiari
3.    Junior
4.    Junior familiari
5.    Onorari.

La qualifica di Socio da diritto a partecipare alla vita associativa dell’UIF.

1) sono Soci Ordinari  i singoli fotoamatori;
2)  sono Soci Ordinari familiari quei soci che risiedono nello stesso indirizzo del socio ordinario;
3) sono Soci Junior i singoli fotoamatori fino al compimento del trentesimo anno;
4)  sono Soci Junior familiari quei soci che risiedono nello stesso indirizzo del socio ordinario.
5) sono Soci Onorari le persone che il Consiglio Direttivo individua per il loro significativo  contributo dato alla promozione della fotografia.

I Soci Onorari pur costituendo un patrimonio di “Benemeriti” non acquisiscono particolari diritti.
I Soci Onorari non sono tenuti al versamento della quota associativa annuale.
Le quote associative per i Soci sono individuate annualmente dal Consiglio Direttivo Nazionale e possono essere differenziate tra tutte le tipologie di Soci, con la quota per  i Soci Junior che non può in ogni caso superare quella per i Soci ordinari.
Hanno diritto al voto e possono accedere alle cariche sociali: i Soci ordinari, i soci ordinari familiari, i Soci Junior e i soci Junior familiari purchè maggiorenni (età maggiore di 18 anni)
La qualità di Socio si perde per:
- decesso
- recesso volontario
- esclusione

Il socio può recedere inviando alla Segreteria Nazionale la richiesta di recesso e diventa automaticamente accettata entro 1 mese dalla ricezione da parte della Segreteria Nazionale.
La Segreteria Nazionale relazionerà al CDN su i Soci che presentano istanza di recesso. Il recesso volontario non da diritto a rimborsi, neppure parziali, sulla quota annuale di iscrizione alla Associazione.

Il socio può essere escluso per:
a)    mancato versamento della quota associativa
b)    comportamento contrastante con le finalità della Associazione
c)     violazione degli obblighi Statutari e dei regolamenti Associativi
L’esclusione per il caso di cui al comma a) avviene come descritto in precedenza nella parte riguardante “Rinnovi iscrizioni per gli anni successivi”.
L’esclusione per i casi di cui ai commi b) e c) avviene, come da Statuto, su delibera del CDN previa proposta motivata del Collegio dei Probiviri, dopo le opportune verifiche e avendo fornito al Socio contestazione scritta degli addebiti e avendo dato allo stesso la facoltà di replica.
Il Socio receduto, escluso, deceduto non ha diritto alla restituzione delle quote associative versate, né ha alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.
 
 
DIRIGENTI PERIFERICI

I Dirigenti periferici che non versano la quota annuale di rinnovo dell’iscrizione entro il termine del 31 Marzo dell’anno, sono soggetti alle stesse norme previste nel presente regolamento per gli altri soci (sospensione momentanea, invito a regolarizzare, azzeramento dei punteggi fino alla regolarizzazione ecc .ecc.).
Vengono altresì sospese le cariche da essi detenute a qualsiasi titolo fino alla regolarizzazione della loro posizione in qualità di socio.
Durante la sospensione momentanea la carica rivestita dal Dirigente periferico quale Segretario Provinciale verrà svolta dal Segretario Regionale e, nel caso di sospensione momentanea del Segretario Regionale, la carica verrà svolta da un Consigliere Nazionale della stessa area su incarico del Presidente della U.I.F..
La Segreteria si incaricherà di avvisare i Dirigenti periferici della loro inadempienza, sostituzione e della loro eventuale decadenza e cancellazione se inadempienti entro il termine stabilito.
Subito dopo la loro regolarizzazione i Dirigenti periferici riprenderanno la loro carica a pieno diritto.

ASSOCIAZIONI E GRUPPI FOTOGRAFICI

Sono definiti “Fotoclub Affiliato U.I.F.” e “Gruppo fotografico Affiliato U.I.F.” quelle associazioni fotografiche, club fotografici, circoli fotografici, gruppi fotografici ed assimilati che, tramite il loro rappresentante o responsabile chiedono l’Affiliazione alla U.I.F.

Iscrizione e Affiliazione
L’ammissione nell’Associazione in qualità di “Fotoclub affiliato” o “Gruppo fotografico affiliato” è subordinata alla presentazione di apposita Richiesta d’iscrizione sottoscritta dal rappresentante o responsabile dell’associazione facente richiesta.
La Richiesta di iscrizione deve essere accompagnata dal versamento della quota sociale annuale prevista per l’anno al quale si richiede l’iscrizione; in assenza di tale versamento la richiesta di iscrizione è da considerarsi  automaticamente respinta.
La domanda di prima iscrizione può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e i relativi diritti di qualsiasi genere decorreranno dalla data di conferma dell’accettazione dell’iscrizione e della comunicazione del relativo codice riservato ai Fotoclub e Gruppi affiliati. Con l’accettazione dell’iscrizione, i Fotoclub e Gruppi Affiliati avranno i vantaggi ad essi riservati e il relativo inserimento nell’Annuario U.I.F. e nell’elenco delle Associazione affiliate.
Tutte le Associazioni Fotografiche, Associazioni culturali con anche scopi fotografici e Gruppi fotografici che annoverano tra i loro soci almeno 3 (tre) Soci Ordinari e/o Soci Junior maggiorenni iscritti alla U.I.F., possono richiedere l’Affiliazione gratuita senza il versamento della quota d’iscrizione o di rinnovo per essa prevista facendone richiesta alla Segreteria Nazionale e comunicando i nominativi dei relativi soci U.I.F. iscritti.
Si precisa che i tre soci che hanno richiesto l’affiliazione gratuita della loro Associazione non hanno più titolo ad iscrivere gratuitamente alla UIF altre Associazioni o Gruppi fotografici.
Le Associazioni e i Gruppi Affiliati non hanno diritto di voto nelle Assemblee dei Soci ma, ovviamente, possono votare i soci che sono regolarmente iscritti alla U.I.F. ed in regola con il pagamento delle quote annuali d’iscrizione.

Rinnovi iscrizione e affiliazione anni successivi

Il versamento della quota annuale per i rinnovi successivi al primo dovrà avvenire entro il 31 Marzo dell’anno per il quale si rinnova l’iscrizione pena la cancellazione dell’Associazione.
Per le Associazioni, i Club e i Gruppi Affiliati che non versano la quota annuale d’iscrizione in quanto almeno tre dei loro soci sono anche soci U.I.F. il rinnovo dell’iscrizione e affiliazione viene subordinata al regolare versamento della quota associativa nei termini del 31 Marzo da parte di tali soci ai quali verrà applicato quanto previsto dal presente regolamento nella parte relativa ai soci singoli con tutti gli effetti riflessi anche sui vantaggi riservati ai “Fotoclub o Gruppi fotografici Affiliati”.
In tutti i casi di recesso volontario o  per altro motivo non è consentito chiedere il rimborso delle quote versate.

COMPONENTI CONSIGLIO DIRETTIVO
 
Tutti i Componenti del Consiglio Direttivo, senza distinzione di carica, sono obbligati a rinnovare il tesseramento entro il 31 Gennaio di ogni anno.
Sarà cura del Presidente invitare i Consiglieri ad adempiere entro il termine di cui sopra e verificarne la regolarità.
 
 


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu