facebook - UIF Unione Italiana Fotoamatori

Vai ai contenuti

facebook

REGOLAMENTI
 
REGOLAMENTO GESTIONE PAGINE UIF IN FACEBOOK
(Approvato dal Consiglio Direttivo in data 31-5-2020)
 
 
 
 
L’Unione Italiana Fotoamatori,  per valorizzare ed incentivare l’attività fotografica di ogni singolo socio, gestisce a livello nazionale una o più pagine Facebook. Con l’ammissione alle pagine FB della U.I.F. è automatica l’accettazione del presente regolamento. La/le pagine FB saranno seguite da amministratori che avranno potere di intervento sullemedesime. Gli stessi, tenendo presente che sui social network il danno d’immagine è immediato, dovranno intervenire il più celermente possibile nel caso dell’inserimento di post non conformi al presente regolamento. Gli amministratori nazionali delle pagine U.I.F. decadono ogni 3 anni in concomitanza con i vertici dell’associazione stessa e sono rieleggibili; dovranno essere soci in regola con la quota associativa e decadranno automaticamente qualora venisse a mancare tale condizione. Nessun socio e/o amministratore, potrà essere amministratore prioritario della/delle pagine stesse. Gli stessi dovranno utilizzare nomi in chiaro e non pseudonimi di alcun genere.
1. PAGINA NAZIONALE
1-  Detta  pagina sarà visibile a tutti, ma solamente i soci  potranno interloquire attivamente. Gli amministratori nazionali avranno il compito di:
- accogliere  la  richiesta  di  adesione  alla  pagina  Facebook,  previo  accertamento  che  il richiedente sia in regola con il tesseramento associativo;
- approvare o meno tutti i post che verranno inseriti sulla pagina;
- intervenire qualora riscontrassero violazioni al presente regolamento.
2-  Il Consiglio Direttivo Nazionale  nomina un coordinatore della pagina nazionale, il quale è il referente del CDN stesso e del presidente dell’associazione. Il coordinatore individuerà almeno tre soci, ai quali conferirà l’incarico   di amministratore nazionale.  Qualora  nascessero  problematiche  “importanti”  sarà  compito  del  coordinatore
informare  il  presidente  dell’associazione  che  valuterà  l’opportunità  di  un  intervento  ed eventualmente interessare il CDN. Il coordinatore o amministratore,  potrà ricevere la tabella soci della U.I.F. al fine di regolare le adesioni alla pagina FB.
3. GESTIONE DELLE PAGINE
1- Le  immagini  ed  i  commenti  postati  devono  essere  attinenti  alla  fotografia,  non  devono assolutamente offendere il comune senso del pudore, non essere contrarie a quanto professato da U.I.F. e non  infrangere il regolamento di Facebook.
2- E’ vietata la pubblicazione di immagini di minori riconoscibili ( salvo liberatoria, dichiarando di esserne in possesso nei commenti al momento della pubblicazione della foto).
3- Sulle pagine U.I.F. non  sono ammesse foto di  nudo oppure “nudo  artistico”.   La fotografia glamour, essendo per definizione molto vicina alla fotografia “eros” (wikipedia) sarà ammessa unicamente con immagini non volgari e che non si prestino, per la posa dei soggetti fotografati, a tale interpretazione.
4- Le critiche e gli interventi non dovranno in alcun modo offendere o denigrare nessuno, ma avere un fondo costruttivo, senza alcuna vena polemica.
5- Politica, religione, sproloqui, commenti razzisti o immagini che possono offendere la morale comune non devono essere postati.
6- Non sono ammessi link o post commerciali  o di vendite di alcun genere e/o post che indichino disponibilità di prestazioni a pagamento.
8  Interventi  su  apparecchi  ed  attrezzature   sono  ammessi  solo  per  evidenziare  particolarità tecniche, funzionali o prestazionali.
9  Il voto di scambio, la richiesta di voti o supporto per raggiungere traguardi all’interno di Contest, concorsi ecc.  non sono ammessi.
10  Sulla pagina nazionale non sono ammessi post di iniziative fotografiche, culturali o promozione di siti internet che non siano promossi o sponsorizzati/patrocinati da U.I.F. Non saranno ammessi post contenenti video con musiche soggette a licenza SIAE senza una dichiarazione, da parte del socio UIF all’atto dell’inserimento, che dichiari che questa è stata ottenuta.
11-  L’iscritto  può  postare notizie che riguardino  il  suo  percorso  di  fotoamatore (anche se non espressamente ed unicamente con U.I.F.) sempre che la notizia non sia, o possa essere interpretata quale  forma di pubblicità per attività in proprio.
12- L’uscita volontaria dal Gruppo non costituirà pregiudiziale per un eventuale ripensamento.
13-  Gli  Amministratori      hanno  la  discrezionalità  di  impedire  l’accesso,  temporaneamente  o permanentemente,  agli  iscritti  che  reiterano  l’inosservanza  al  presente  regolamento.  In  caso  di temporaneità verrà ripresa  in esame un’eventuale richiesta di riammissione, dopo alcuni mesi.
Il   presente   regolamento   annulla   e   sostituisce   il   precedente   e   deve   essere   pubblicato permanentemente nella sezione file della/e pagina/e FB nazionali.
 
Torna ai contenuti